Design

SERVIZI PER IDEAZIONE E RICERCA DI NUOVI PRODOTTI

Modellazione

MODELLAZIONE DI SUPERFICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI STAMPI

Ingegnerizzazione

ANALISI DI FATTIBILITA’ ED ENGINEERING

Analisi Strutturali

CALCOLI STRUTTURALI ED OTTIMIZZAZIONI TOPOLOGICHE

Analisi Fluidodinamiche

SIMULAZIONI IN AMBITO FLUIDODINAMICO AERODINAMICO ED AEROACUSTICO

Design & Engineering

Servizi di ideazione e design

I servizi di ideazione e design di INNOVAZIONE si concentrano sulla generazione di idee innovative e sulla creazione di soluzioni di design per prodotti che soddisfino le esigenze del mercato. L’obiettivo è creare un prodotto esteticamente attraente, funzionale e che offra un’esperienza utente soddisfacente.

Ideazione e ricerca

INNOVAZIONE esegue studi di ricerca proponendo nuove idee e soluzioni per il design di nuovi prodotti eseguiti mediante la realizzazioni di accurati disegni e bozzetti atti ad illustrare nuove soluzioni.

design & styling

INNOVAZIONE realizza affinamenti di stile mediante accurata modellazione 3d per lo studio e per l’affinamento stilistico. Realizza modelli e soluzioni  in realtà virtuale immersiva per la valutazione dello stile o mediante fresatura / prototipazione in scala.

visualizzazione e rendering

I servizi di visualizzazione e rendering  sono uno strumento fondamentale per la valutazione dell’estetica del prodotto. La rappresentazione realistica ed immersiva con la realtà virtuale consente di creare prototipi virtuali efficienti prima della produzione.

Modellazione di superfici e classe "A"

La modellazione in classe A di superfici eseguita con strumenti dedicati viene utilizzata per creare accurati modelli di che garantiscono un’elevato standard qualitativo e funzionale. Questa tecnica standard nel settore automobilistico viene utilizzata anche in in altri settori.

Servizi di engineering ed analisi

I servizi di engineering ed analisi di INNOVAZIONE riguardano l’applicazione di principi e tecniche dell’ingegneria per progettare, sviluppare, migliorare i prodotti e per garantire  che siano tecnicamente fattibili, sicuri, efficienti e competitivi sul mercato.

modellazione 3d e reverse engineering

Questa fase, consiste nella realizzazione di un modello cad 3d a partire dal modello di stile o da una nuvola di punti ottenuta mediante scansioni 3d (reverse engineering). Il modello CAD così ottenuto
rappresenta il punto di partenza per l’ingegnerizzazione e per valutare le caratteristiche funzionali, di performance e di industrializzazione del prodotto.

studi di fattibilità ed engineering

Gli studi di fattibilità, rappresentano una validazione di rispondenza del progetto agli obiettivi fissati ed alle metodologie di realizzazione del prodotto. Rappresentano il punto di raccordo tra l’idea e l’oggetto
che verrà realizzato nella fase prototipale, e sono una verifica degli obiettivi posti alla base del progetto.
L’engineering del prodotto, guida le scelte progettuali verso una piena ed efficace funzione del prodotto, con particolare attenzione alla tecnologia di realizzazione.

analisi ed ottimizzazioni strutturali

Le analisi e le ottimizzazioni strutturali, rappresentano utili strumenti per la validazione delle scelte effettuate in fase di modellazione. Mediante queste analisi si possono studiare le caratteristiche strutturali, i risultati ottenuti possono guidare le scelte progettuali verso un prodotto ottimizzato, robusto e leggero. Queste analisi in molti casi posso fare la differenza apportando vantaggi sia al prodotto che alla sua industrializzazione.

simulazioni in ambito cfd

Le simulazioni CFD, consentono lo studio di fenomeni fisici di meccanica dei fluidi. Le applicazioni sono molteplici, in svariati settori. Queste simulazioni, effettuate all’interno del processo di progettazione consentono di scendere, nel dettaglio e possono aiutare a comprendere il comportamento dei sistemi oggetto di studio.

tecnologie produttive e stampi

Le tecnologie produttive incidono sia sulla fattibilità che sui costi di realizzazione di un prodotto. Per questo motivo è necessario considerare durante la progettazione  le metodologie di realizzazione del prodotto. La progettazione degli stampi è l’ultima fase della progettazione, da essa dipende la durata, il costo e la qualità del prodotto finito.

progettazione integrale

ideazione e ricerca

Immaginare nuovi prodotti,  rappresenta una fase  entusiasmante e stimolante del processo creativo di ideazione. Nessun  prodotto è uguale a un altro.

 

Design e modellazione

La modellazione è  l’affinamento del design.  Realizzare un modello tridimensionale accurato significa definirlo in tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

engineering

L’engineering si occupa della progettazione, produzione e sviluppo di prodotti. Verificare la fattibilità tecnica e commerciale, valutare e migliorare le prestazioni di ogni prodotto.

 

analisi fem e simulazioni cfd

Le analisi FEM e le simulazioni CFD sono uno strumento essenziale per aiutare a ridurre i costi. Migliorare le prestazioni, garantire la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti.

progettazione integrale

Servizi di progettazione integrale di Alta Qualità

Uno dei primi progetti realizzati da Innovazione.

La Roland Italia chiese ad INNOVAZIONE di ridisegnare la gamma prodotti. Da questa collaborazione come primo progetto nacque la Roland E80. Mitica keyboard amplificata dal design innovativo ancora attuale, che ha stabilito un nuovo standard negli strumenti musicali. Strumento da collezione ricercato.

 

SERVIZI FORNITI:

  • Ricerca di stile.
  • Design e modellazione.
  • Rendering prodotto.
  • Fattibilità per la produzione.
  • Ottimizzazione forma casse acustiche.
  • Risposta in frequenza scocca (vibrazione)
  • Modello di superfici per la realizzazione degli stampi.

Ottimizzazione di prodotto

Pacchetti di consulenze su temi specifici

Aerodinamica computazionale della Volkswagen W12 nota anche come Volkswagen Nardò, ha stabilito il record mondiale di velocità media su 24 ore sull’omonima pista.

SERVIZI PER L’AUTOMOTIVE

  • Ideazione, concept & design.
  • Visualizzazione e VR.
  • Modellazione stile, classe A, modellazione solida.
  • Progettazione meccanica, fattibilità e stampi.
  • Analisi fem, analisi dinamica, risposta in frequenza.
  • Ottimizzazione topologica e doe.
  • Aerodinamica, idrodinamica, scambio termico.
  • Aeroacustica e ottimizzazione delle forme.

Pacchetti tematici di servizi

Disegno di un nuovo prodotto

I servizi relativi alla progettazione di un nuovo prodotto possono variare a seconda del tipo di prodotto e di processo produttivo. In generale è possibile definire 3 fasi distinte: la fase di ideazione e design, la fase di fattibilità ed engineering e la fase di analisi e simulazione. Tutte queste fasi gestite da INNOVAZIONE in modo integrato.

miglioramento di un prodotto esistente

Il miglioramento di un prodotto riguarda gli aspetti ingegneristici, tecnici e funzionali del prodotto.  Si effettuata con delle  analisi e simulazioni del prodotto esistente per identificare le opportunità di miglioramento, che verranno in seguito eseguite mediante  una serie di servizi analoghi a quelli per la creazione di un nuovo prodotto.

restyling di un prodotto esistente

Il restyling di un prodotto concerne il miglioramento e l’aggiornamento dell’aspetto estetico e della forma di un prodotto esistente. L’obiettivo principale di rinnovare il design e le caratteristiche del prodotto per mantenerlo al passo con i cambiamenti del mercato e delle tendenze.

ottimizzazione del processo produttivo

L’ottimizzazione del processo produttivo ha l’obbiettivo di apportare miglioramenti “nascosti” al prodotto  in grado di garantire una diminuzione dei costi,  maggiore efficienza produttiva, salvaguardia della qualità e sicurezza.  Una serie di analisi e simulazioni che portano ad una modifica degli stampi o del sistema produttivo per ottimizzare la produzione.

richiesta di quotazione

10 + 6 =